Se c’è una cosa che sappiamo dei criminali informatici è che sono perseveranti. Una volta trovata una formula che funziona, continuano ad usarla e perfezionarla fino a quando non funziona più.
I ransomware che prendono il controllo dei vostri file e li bloccano mediante crittografie inviolabili hanno rappresentato un grande successo per i pirati informatici, diventando una minaccia diffusa e grave sia per gli utenti casalinghi che per le aziende. Se non avete ancora adottato misure preventive e venite colpiti da un ransomware, in un modo o nell’altro finirete per pagarne il prezzo.
Negli ultimi mesi abbiamo visto apparire nuovi ceppi di ransomware, a indicazione del fatto che il problema non si risolverà molto presto. Il pericoloso ransomware noto come Locky ha infettato computer con sistema Windows attraverso allegati email dannosi. E ci sono anche ransomware che attaccano Android, Linux e Mac.
Alla luce di questa minaccia attualmente in corso, Sophos ha creato una nuova risorsa che vi mostra come proteggersi dai ransomware. Si tratta di una guida semplice da seguire che mostra le best practice cui attenersi per tenere i propri dati al sicuro, configurare la sicurezza, formare lo staff e fare il backup dei file.
La guida tratta i seguenti argomenti:
- In che modo operano gli attacchi ransomware
- Perché le infezioni da ransomware continuano a diffondersi nonostante le misure di sicurezza in essere
- Misure a breve e lungo termine da adottare per proteggersi dai ransomware
- Come configurare in modo ottimale le soluzioni Sophos per proteggersi dai ransomware
Scaricate subito il documento che vi mostra come proteggervi dalle minacce da ransomware attuali e future – è gratuito e non è richiesta alcuna registrazione.