Oggi il nostro appuntamento e’ con l’Intrusion Prevention, l’autenticazione IP e la mobile security.
IPS
Intrusion prevention systems (IPS) monitora rete e sistemi, individuando eventuali attività malevole. IPS è in grado di inserire nei log informazioni relative alle attività; le può inoltre bloccare e inviarne notifica agli amministratori di rete per impedire il diffondersi delle infezioni sulla rete.
IPsec
IPsec autentica e cifra tutti i pacchetti Internet Protocol (IP) delle sessioni di comunicazione.
IPsec include protocolli che aiutano a effettuare l’autenticazione fra agenti diversi all’inizio della sessione, determinando le chiavi di cifratura da utilizzare durante la sessione stessa.
Mobile security per i dispositivi mobili
Il termine mobile security per i dispositivi mobili include policy, procedure e strumenti per la messa in sicurezza dei dispositivi mobili.
Gli attacchi rivolti ai dispositivi mobili sono e continueranno a essere in aumento, man mano che nelle nostre vite viene integrato un numero sempre più elevato di tali dispositivi.
La protezione dei dispositivi mobili e dei dati in essi archiviati deve assumere alta priorità nella strategia aziendale. È necessario verificare che policy e procedure siano aggiornate e che includano anche i dispositivi mobili.
I consigli per la protezione dei PC sono applicabili anche a smartphone e tablet: mantenere aggiornato il software, prestare la dovuta attenzione quando si installano nuove app, utilizzare il proprio software di sicurezza e analizzare qualsiasi attività sospetta. I sistemi di mobile device management possono aiutare le aziende a centralizzare la maggior parte delle suddette funzionalità.