Sophos presenta Sophos Wireless, la sua prima soluzione basata sul cloud per la protezione Wi-Fi e la gestione delle reti wireless. Questa soluzione potrà essere gestita attraverso la piattaforma Sophos Central. I clienti e i Partner di Sophos potranno controllare e rendere sicure le reti wireless grazie ad un’unica piattaforma che affiancherà le soluzioni Sophos implementate per la protezione a livello di endpoint, mobile, web e server.
Secondo Nolan Green, senior research analyst del gruppo IDC Newtork Infrastucture, il mercato del Wi-Fi gestito dal cloud è uno dei mercati che registra la crescita più rilevante, in quanto le aziende stanno progressivamente prendendo coscienza dei benefici derivanti dal lavorare in mobilità, in un mondo sempre più orientato ai device wireless.
“Unificare la gestione e la sicurezza a livello wired e wireless sta diventando un’esigenza prioritaria al fine di tutelare la qualità dell’esperienza dell’utente e allo stesso tempo gestire efficacemente la sicurezza, la visibilità e la conformità della rete gestita dal cloud. Questa tendenza in via di affermazione rappresenta un potenziale notevole per i rivenditori a valore aggiunto e per i MSP (Managed Service Provider), in quanto adesso potranno rispondere velocemente alle mutevoli esigenze che i clienti esprimo per quanto riguarda le loro reti wireless”.
“Al giorno d’oggi, ci sono solo poche imprese che non dispongono di una rete wireless a cui i propri dipendenti o ospiti possano connettersi e la gestione di queste reti è fondamentale per mantenere elevati gli standard di sicurezza aziendali”, ha commentato Bryan Barney, senior vice president e general manager di Sophos Network Security Group. “Aggiungendo la gestione di Sophos Wireless a Sophos Central supporteremo i Partner nel semplificare e migliorare la protezioni delle reti e riusciremo inoltre ad ampliare la gamma di servizi che potranno offrire ai loro clienti. La piattaforma basata sul cloud consente a Sophos di rilasciare update con novità importanti ogni tre settimane, Sophos Wireless sarà quindi sempre aggiornata e sarà un passo avanti sulle ultime cyberminacce”.
James Lyne, head of global security research di Sophos sa bene che molte imprese non proteggono adeguatamente le proprie reti. “La nostra ricerca warbiking sulla sicurezza delle reti wireless ha dimostrato che sono molto poche le reti a cui sono applicate delle misure di sicurezza efficaci e inoltre alcune usano dei protocolli talmente obsoleti da poter essere bypassati dagli hacker in pochi secondi. Una volta all’interno, un hacker può leggere, intercettare e, in alcuni casi, alterare il traffico all’interno della rete e a quel punto ci metterebbe davvero poco a trovare una breccia all’interno della rete aziendale per poter compiere ulteriori attacchi”, ha aggiunto James.
Sophos Wireless sfrutta l’efficiente gamma di Sophos Access Point che può essere gestita anche on-premise via Sophos SG UTM e XG Firewall. Le caratteristiche più importanti del controllo e setup wireless sono:
- Un pannello di controllo intuitivo con i dati di connettività dei clienti e delle reti.
- Analisi del traffico per categorie Web
- Gestione e setup multi-site intuitiva
- Visualizzazione di siti multipli con Google Maps
“Questo è un grande passo in avanti per semplificare la gestione della sicurezza dei clienti e delle reti da parte dei Partner”, ha dichiarato Dan Russell, chief technology officer al Pine Cove Consulting. “Offrire ai clienti la scelta di un’applicazione on-premise o di un management wireless basato sul cloud semplifica notevolmente il lavoro per il mio business e mi permette di supportare anche realtà che non sono ancora pronte ad abbandonare il loro UTM o Firewall ma che hanno bisogno di migliorare la loro protezione delle reti wireless. Grazie ad una semplice installazione attraverso la piattaforma Sophos Central-Partner posso integrare le soluzioni Sophos e fornire una protezione esaustiva e completa”.
La particolare piattaforma dedicata ai Partner, permette a loro e ai MSP (Managed Service Provider) di gestire e configurare le impostazioni wireless, distribuire licenze, aggiungere nuovi clienti ed avere una visione in tempo reale su tutte le attività dei clienti.
Un singolo pannello nella dashboard mostra inoltre tutti i servizi di Sophos Central a cui i clienti sono abbonati in modo da evidenziare opportunità di up-sell e ciò può incrementare i ricavi dei Partner.
Sophos vende esclusivamente attraverso il proprio Canale, composto da più di 20.000 rivenditori in tutto il mondo, e focalizzato sulla crescita e al successo degli MSP.
Come parte del suo nuovo programma e della sua strategia “Channel first, channel only”, Sophos offre ai propri Partner specifici training e certificazioni oltre ad una serie di materiali marketing co-branded, un supporto 24 ore su 24, 7 giorni su 7 e un’approfondita formazione sulla dashboard di Sophos Central per aiutare a migliorare le abilità e l’esperienza dei Partner.