Trovare il primo lavoro non è mai facile; ci vuole costanza e tenacia, insieme a pianificazione e forse anche un po’ di fortuna. Spesso, i potenziali candidati, che sono nuovi al mondo High Tech e in cerca del loro primo lavoro in questo settore, sbagliano a causa della mancanza di obiettivi specifici. Ecco cosa intendo.
Cercare di essere interessanti per tutti è un errore
Ci sono tre errori comuni che i candidati appena usciti dalle università alla ricerca di un nuovo lavoro nel settore tecnologico fanno:
- Richieste di lavoro generiche inviate alla cieca
- Minima conoscenza di troppi argomenti diversi
- Sforzi di relazione minimi o nulli
Ecco alcune indicazioni che ti aiuteranno a evitare di commettere questi errori.
Scegli una nicchia in cui probabilmente ti troverai bene per uno o due anni. Sii specifico!
Definisci il lavoro specifico che desideri.
Sbagliato: “Voglio essere uno sviluppatore full-stack per un’azienda”.
Corretto: “Voglio lavorare con React con un backend Nodejs e DynamoDB per una startup di servizi finanziari con meno di 100 dipendenti”.
In privato, scrivi in un documento di circa 300 parole sul motivo per cui quel tipo specifico di ruolo ti interessa. Diventa esperto nello spiegarlo verbalmente.
Raddoppia lo studio della tecnologia che hai specificato.
Trova 10 aziende che rappresentano la tua nicchia e 3-5 ingegneri in ciascuna. Uno dovrebbe essere un manager/Engineer Leader
Crea:
- Un foglio di calcolo organizzato per azienda e per ogni individuo target (generalmente puoi trovare i dipendenti molto facilmente su LinkedIn)
- Definisci tre domande che ti aiuteranno a capire meglio quali sono il loro lavoro e le sfide quotidiane
- Invia un messaggio a ciascuno; spiega le tue motivazioni
- Invia loro un documento Google con domande; renditi disponibile per una videochiamata
Riassumi le risposte e utilizzale
Avrai contenuti da 30-50 ingegneri all’incirca nella stessa nicchia che hai definito e 90-150 risposte univoche alle stesse tre domande.
Cosa è comune e cosa è diverso? Riassumi i tuoi suggerimenti e le tue intuizioni. Pubblicale online (blog, LinkedIn, ecc.). Invia una nota di ringraziamento a tutti coloro che hanno risposto al tuo “sondaggio”.
Poiché stai facendo domanda per un lavoro, fai riferimento a questo corpus di lavori.
Ecco qua. Spero che questi suggerimenti possano esserti utili a trovare il tuo primo lavoro nel settore tecnologico e nella tua nicchia prescelta.