Recentemente, abbiamo visto truffatori usare il tipo di tecniche tipicamente attribuite ai servizi segreti nazionali.
Tuttavia, invece di curiosare per giorni, settimane, mesi o anni per vedere quali segreti, password, proprietà intellettuale o qualsiasi altra cosa possano ottenere …… questi imbroglioni vanno dritti al loro obiettivo: fare soldi.
Gli esempi includono il worm WannaMine, che utilizza le tecniche di diffusione basate sugli exploit di WannaCry per rubare la potenza e l’elettricità della CPU per il cryptomining e il ransomware SamSam, dove i truffatori simultaneamente crittografano il maggior numero possibile di computer nella speranza di spremerli al massimo per ottenere un pagamento più alto.
Siamo andati su Facebook Live per spiegare come si sviluppa questa nuova ondata di cybercrime e per darvi cinque suggerimenti per proteggervi:
(Non riesci a vedere il video direttamente sopra questa riga, o ricevi un errore come “non più disponibile”? Guardalo su Facebook.)
Nota. Con la maggior parte dei browser, non è necessario un account Facebook per guardare il video, e se si dispone di un account non è necessario effettuare il login. Se non riesci a sentire il suono, prova a fare clic sull’icona dell’altoparlante in l’angolo in basso a destra del video player per riattivare l’audio.
SCOPRI DI PIÙ SU CRYPTOMINING E CRYPTOJACKING
*Tratto dall’articolo “5 Protective Ps to help you prevent network takeovers” di Paul Ducklin