Sophos Mobile Security arriva su iOS!
In veste di fornitori di sicurezza spesso ci viene chiesto: “Che mi dite a proposito di Sophos Antivirus per iPhone e iPad?”
Ci piacerebbe accontentarvi, ma il modello di sviluppo iOS di Apple non permette il tipo di interazione con il sistema operativo di cui avremmo bisogno per realizzare un programma anti-virus efficace.
In particolare, per qualificarsi per l’App Store, un’applicazione è limitata alla propria sandbox, dove non dovrebbe essere in grado di leggere o interferire con altre applicazioni, o di eludere i controlli commerciali di Apple.
Ciò rende impossibile per un anti-virus analizzare altre applicazioni, o agganciarsi al sistema operativo stesso per eseguire la scansione dei file dopo il download, ma prima del loro utilizzo.
In altre parole, i fornitori, anche quelli affidabili, non possono pubblicare le applicazioni che fanno quello che ci si aspetta da un anti-virus – a meno che non facciate il jailbreak del vostro telefono, il che vi esporrebbe a un bel po’ di rischi per la vostra sicurezza.
L’aspetto positivo, tuttavia, è che il rigoroso approccio da giardino murato di Apple ha reso molto più difficile per il malware intrufolarsi in iPhone e iPad, così i dispositivi Apple sono stati oggetto di una frazione minuscola dei problemi di malware che hanno colpito l’ecosistema Android.
Naturalmente, nessun giardino murato è perfettamente al sicuro dagli attacchi, e Apple rilascia regolarmente aggiornamenti iOS per risolvere le vulnerabilità del software e tenere fuori i cattivi fuori.
Ciò significa che tenere aggiornato il proprio dispositivo con l’ultima versione di iOS è una parte importante per essere al sicuro.
Non sarebbe bello avere uno strumento che controlla e spiega il motivo per cui si dovrebbe eseguire l’aggiornamento? Soprattutto se ti ha detto quello che devi sapere, senza costringerti a vagare attraverso pagine di documentazione tecnica e consigli sulla di sicurezza …
L’ultimo arrivato nella nostra vasta gamma di strumenti gratuiti, Mobile Security for iOS, fa proprio questo e anche altro:
- OS Advisor vi avvisa quando siete in ritardo nei vostri aggiornamenti. L’Advisor fornisce dettagli sulla nuova versione del sistema operativo e spiega i vantaggi di sicurezza dell’aggiornamento.
- Authenticator gestisce le one-time password per l’autenticazione a due fattori (2FA), nota anche come la verifica in due fasi, in modo da poter accedere in modo più sicuro a Google, Facebook, Amazon e molti altri.
- Secure QR Code Scanner blocca contenuti dannosi che potrebbero essere in agguato all’interno di codici QR, segnalando eventuali problemi prima che si visiti una pagina o un contenuto e si consegnino così i propri dati alle persone sbagliate.
Perché non provate Sophos Mobile Security per iOS? Andate alla nostra pagina degli strumenti gratuiti per scaricare subito la app.